venerdì 1 luglio 2011

Lievito Madre per Pizze e Focacce

Siccome non sono una che ha tanta voglia di andare x le lunghe ho seguito un metodo che nel giro di 10 giorni mi ha dato già il lievito attivo.Questo è un lievito adatto a impasti con alveoli irregolari,quindi pizze e focacce.

Con il lievito madre è tutta una questione istintiva!non ci sono dosi esatte ma solo l'istinto,seguire gli odori e reagire di conseguenza.


 1. prendere un barattolino,mettere tre 4 cucchiai di yogut bianco magro possibilmente biologico,insomma che abbia fermenti lattici vivi.Aggiungere più o meno stessa quantità di farina 00 manitoba,e acqua,deve risultare abbastanza liquido,mescolare bene e chiudere molto bene.lasciare riposare 48 ore.
dopo 48 ore di riposo è già attiva la fermentazione

2.Dopo 48 ore sbattere bene il barattolo in modo da miscelare bene,poi aprire buttare via un pò di lievito e aggiungere acqua e farina,regolandosi a odore,se è dolce se ne toglie meno, se è acido di più e si aggiunge più acqua e farina. Fino a non sentire più l'acidità;deve rimanere sempre dolce l'odore.

3.ripetere questa operazione ogni 48 ore x 3 volte.

4. Come prima cosa miscelare bene il lievito e pesarne una quantità,(io ne ho preso circa 200gr) aggiungere a questi 5 volte il peso di farina e stessa cosa per l'acqua. Questo lievito è già attivo e utilizzabile fin da subito.Lo si conserva in un barattolo chiuso ermetico in frigo nel cassetto della frutta e prima di rinfrescarlo tenere fuori dal frigo 30 minuti prima,poi addolcirlo con acqua e farina e lasciare riposare 3 ore prima dell'utilizzo.
Questo lievito è ottimo x le preparazioni di pizze focacce e tutti quegli impasti che vogliono un alveolatura grande e irregolare.Se invece si preferisce un lievito madre classico,basterà impastare il contenuto del barattolino con la farina fino a creare un impasto liscio e omogeneo,a questo punto però si procederà rinfrescando ogni 2/3 giorni per almeno un mese finchè non perde completamente l'acidità.Per i rinfresci trovi tutto il procedimento nella pagina dedicata al lievito m.
dopo 3 ore dal rinfresco



14 commenti:

  1. Francesca Bianchivenerdì, 01 luglio, 2011

    Grazie Silvia per questo utilissimo passo- passo.

    RispondiElimina
  2. grazie a te di seguirmi sempre!Spero di essere utile,Hai visto alla fine la cannolata l'ho messa in un etichetta diversa che credo si riempirà molto:"dalla tradizione",mi piace molto!tu che ne pensi?

    RispondiElimina
  3. Ciao! ho trovato questo tuo post facendo delle rierche. Complimenti per il blog prima di tutto. Purtroppo ho capito tutto il procedimento tranne il "rinfresco" quando poi devi usarlo. Cioè lo togli dal frigo 30 minuti prima e poi che si fa? si butta una parte e si rinfresca il rimanente? (se si quanta acqua e farina?)oppure si prende una parte del lievito (il resto rimane in frigo) e si rinfresca solo quella? Oppure ancora se si rinfresca tutto e si aspetta appunto 3 ore prima di usarlo, poi quello che non hai usato lo rimetti in frigo o fai un ulteriore rinfresco e lo metti in frigo? Insomma... sono un pò confusa! :)

    RispondiElimina
  4. ciao,grazie mille :) allora vediamo se riesco a chiarirti le idee:se parli del lievito liquido lo togli dal frigo 30 minuti e poi aggiungi acqua e farina finchè non togli l'acidità,se serve puoi anche buttare via l'acqua che si forma su.aspetti 3 ore usi quello che ti serve e il resto lo metti in frigo.x il lievito in panetto lo prendi dal frigo aspetti sempre mezz'oretta poi ne togli metà e la butti il resto lo pesi e aggiungi pari peso di farina e metà di acqua,per esempio:se il panetto pesa 200gr aggiungi 200gr di farina e 100gr di acqua.Impasti e lasci lievitare 3 ore almeno poi prendi quello che ti serve e il resto in frigo. comunque se vai nella pagina dedicata al lievito madre ci sono anche le foto spero di essere stata chiara.

    RispondiElimina
  5. Grazie per le spiegazioni! Mi riferivo a quello liquido che ho iniziato a fare proprio ieri :) Tu quello liquido ogni quanto lo rinfreschi? Grazie ancora, ora è molto più chiaro

    RispondiElimina
  6. lo rinfresco ogni 7/8 giorni ...quando vuoi chiedi pure :)

    RispondiElimina
  7. Scusa se ti assillo ma mi sembri preparata! :) Una volta che è pronto (dopo una settimana diciamo) ho letto che devo unire 5 volte il peso in farina e 5 volte il peso in acqua? E poi lo metto in frigo? O lo tengo prima a temperatura ambiente e poi lo metto in frigo? Grazie!

    RispondiElimina
  8. ma non mi assilli affatto mi fa piacere anzi, dopo unito 5 volte acqua e 5 volte farina(e io ti consiglio di ridurre al minimo le dosi,se no ti ritrovi con una quantità esagerata di lievito)lo lasci fuori per un ora e poi lo puoi mettere in frigo e da allora x sempre lì.se riesci tienilo nel cassetto della frutta perchè lì subisce meno sbalzi di temperatura quando si apre il frigo.

    RispondiElimina
  9. Ciao Silvia... sono sempre io :) Penso che ormai il mio lievito è pronto perchè sono al terzo rinfresco di 48h e fa delle belle bollicine in superfice. Domani sera, quando scadono le ultime 48h lo prendo, aggiungo 5 farina e 5 acqua, lo lascio 1h a temp ambiente e poi lo metto in frigo giusto? Facciamo poi che tra 3 giorni voglio usarlo: lo tolgo dal frigo e lo lascio stare 1h a temp ambiente, lo rinfresco con acqua e farina per togliere l'acidità (hai delle dosi oppure vai ad occhio?) e una parte la peso secondo la ricetta che devo fare e la lascio 3 ore a temp ambiente, mentre il rimanente lo metto subito in frigo per la prossima volta o per il rinfresco settimanale. Mi sembra sia tutto giusto.. confermi? :D

    RispondiElimina
  10. esattamente,tutto perfetto io però dopo il rinfresco lo lascio tutto fuori 3 ore, poi prelevo quello che mi serve e poi lo metto in frigo,le dosi sono ad occhio o meglio a naso,devi sentirlo dolce non devi + avvertire l'odore acre e se vuoi puoi mettere anche un cucchiaino di miele!!! ciao e fammi sapere sono curiosa adesso!!! :)

    RispondiElimina
  11. Ciao Silvia, direi che il lievito è nato perchè ormai dopo circa 3h dal rinfresco faceva moltissime bollicine in superficie ed anche all'interno si vedevano dal vasetto in vetro. Ho aggiunto 5x farina e 5x acqua ma dopo 4h non c'era nessun segno! Allora quello che era avanzato l'ho messo in frigo e quello appena preparato l'ho lasciato chiuso a temp ambiente per 1 giorno e allora si.. ha reagito :D ieri sera ne ho buttato un pò e ho aggiunto acqua e farina e dopo 3h era già pienissimo di bolle :D è ancora un pò troppo acido ma ho già preparato una pizza.. e stasera dopo le 24h di maturazione in frigo la inforno.. vediamo come và :)

    RispondiElimina
  12. ma che bella notiziaaa!!!sono contenta ora ti tocca lavorare hahahhaa impastare impastare impastare!!! ciao

    RispondiElimina
  13. Francesca Bianchisabato, 19 novembre, 2011

    prima o poi dovrò decidermi a dr vita al lievito , con le tue spiegazioni chiare ed esustive non potrò fallire. Grazie Silvia.

    RispondiElimina