sabato 18 giugno 2011

Choco passion fruit

Ed ecco a voi il mio preferito,l'apoteosi dei sapori:il cocco così esotico e la freschezza della frutta a contrasto con la rotondità del cioccolato,sono davvero sublimi questi mignon.


Ingredienti:
  • per uno strato di gelèe al passion fruit
125gr di acqua
75gr di zucchero
8gr di colla di pesce
25gr di destrosio
125gr di frutto della passione
  • per 2 strati da 575gr di mousse al cioccolato
90gr di zucchero
40gr di acqua
140gr di tuorli
275gr di cioccolato fondente
30gr di burro
375gr di panna montata
  • per la finitura 
110 gr di lamponi
140gr di gelatina neutra
40gr di cocco rapè
2 fogli di dacquoise al cocco (vedi ricetta nelle basi)


  1. Preparare la gelèe scaldando l'acqua,unendo lo zucchero,il destrosio e la colla di pesce precedentemente ammollata e srtizzata. Mescolare fino a farla sciogliere bene,così unire la polpa di passion fruit e mescolare.
  2. Per la mousse al cioccolato cuocere l'acqua e lo zucchero fino a 121°C, versare poi sui tuorli già schiumati e completare la montatura fino a raffreddamento.Unire quindi il cioccolato fuso e ancora caldo circa 40°C,il burro ammorbidito e alleggerite il tutto con la panna montata,non eccessivamente.
  3. In un quadro stratificare i composti partendo dalla dacquoise,fare uno strato di mousse e far solidificare in congelatore,a questo punto versare la gelèe e riporre di nuovo in congelatore fino a farla diventare solida,completare con la mousse e con l'ultimo strato di dacquoise.
  4. Riporre in congelatore fino a congelamento.Togliere delicatamente dal quadro e tagliare con un coltello,pulendo di tanto in tanto la lama per ottenere un taglio bello pulito.guarnire con il cocco e la gelatina.finire con il lampone.








Nessun commento:

Posta un commento