lunedì 20 giugno 2011

Lievito madre e sue Applicazioni

Leggo spesso di fallimenti con il lievito madre,siccome una cosa che mi appassiona più delle altre sono sicuramente i lievitati,ho deciso di creare una pagina sul blog dedicata al lievito madre,anche perchè Montersino ne fa un largo uso nelle sue ricette sia nella pasticceria dolce che in quella salata.Quindi anche se ho già il mio lievito madre,ne comincerò con voi uno nuovo, in modo da partire da zero e fotografare tutti i passaggi.Poi partirò con le applicazioni!

4 commenti:

  1. Francesca BIanchigiovedì, 23 giugno, 2011

    Silvia io ho il lievito madre, però ho barato...non l'ho fatto ioma l'ho acquistato mesi fa dal fornaio.
    Ho bisogno di un consiglio: vorreimetterlo a riposo per un pò,posso congelarlo? e poi quando voglio riattivarlo come devo procedere? Grazie in anticipo.

    RispondiElimina
  2. Fancesca da premettere che io non l'ho congelato mai,lo farò quest'estate,xò mi hanno detto fonti autorevoli(molto),che si può fare. mettilo a scongelare in frigo, poi quando è ben scongelato lo tieni fuori una mezz'oretta e parti con il rinfresco io al primo rinfresco lo metterei in acqua tiepida massimo 40°C finchè non viene a galla,questo significa che la lievitazione si è attivata;e in + toglie l'acidità al lievito.Se dopo ti sembra bello profumato ti fermi se no fai un altro rinfresco.

    RispondiElimina
  3. Sai cosa proverò a fare?la prossima volta che lo rinfresco la parte che tolgo invece di buttarla la congelo e poi vediamo!

    RispondiElimina
  4. Francesca Bianchivenerdì, 24 giugno, 2011

    Grazie Silvia. Tu quindi ogni volta che rinfreschi ne butti una parte?
    Che peccato! Io cerco di usarlo tutto facendo pizze, pancarrè, panini semidolci ecc.Mi dispiace troppo buttarlo.

    RispondiElimina