venerdì 24 giugno 2011

Cannolata

versione mignon
Stanca davvero, ma prima di andare a letto volevo farvi vedere la mia ultima sfida,stavolta vinta alla grande!!! Se dovessi dare un gusto alla poesia direi che sa di chantilly alla ricotta di Luca,mi commuovo ogni volta che l'assaggio!

INGREDIENTI
Per la pasta cannolo siciliano
60gr di zucchero semolato
50gr di burro
50gr di uova intere
8gr di cacao
400gr di farina debole
100gr di farina di semola di grano duro
150gr di vino marsala secco
Per la chantilly alla ricotta
200gr di base tiramisù pastorizzata
500gr di ricotta di pecora
300gr di panna montata
30gr di gelatina in soluzione o 5gr di gelatina in fogli
1gr di cannella in polvere
60gr di scorza di arancia candita in purea o la scorza di  1 arancia o limone grattugiati
Per la chantilly al pistacchio
150gr di base tiramisù pastorizzata
40gr di pasta di pistacchio
20gr di gelatina in soluzione o circa 3 gr di gelatina in fogli
550gr di panna montata
Per la finitura
150gr di glassa lucida al cacao
cannella in polvere
zucchero bucaneve
pistacchi in granella
cioccolato fondente




  1. Per la pasta cannolo, impastare tutte le farine con il marsala poi le uova ed infine aggiungere il burro morbido,fino ad ottenere un impasto liscio,riporre in frigo per un paio d'ore e tirare una sfoglia sottile 1mm circa, bucherellare e coppare dei dischetti,da friggere in olio a 170°C facendo attenzione a non bruciarli.spennellarli con il cioccolato fuso x impermeabilizzarli.
  2. Per la chantilly alla ricotta,setacciare la ricotta di pecora,miscelarla con la cannella e l'arancia,(siccome non amo particolarmente i canditi io ho usato la scorza grattugiata di un limone profumatissimo,risultato divino)!Scaldare la base tiramisù al microonde e scioglierci dentro la gelatina,unire alla ricotta e alleggerire con la panna montata.Far stabilizzare in frigo.
  3. Per la chantilly ai pistacchi, scaldare la base tiramisù e scioglierci dentro la gelatina,unire la pasta di pistacchio e lasciar intiepidire fino a 30°C,unire infine la panna montata.Far stabilizzare in frigo.
  4. Su un disco di cannolo fare uno strato di cantilly al pistacchio e cospargere lateralmente con i pistacchi in granella.aggiungere un altro disco e fare uno strato di chantilly alla ricotta,terminare con un altro disco di cannolo.Spolverizzare con zucchero bucaneve,colare nel centro un pò di glassa di cacao e decorare con una striscia di cannella in polvere. 




8 commenti:

  1. Francesca Bianchisabato, 25 giugno, 2011

    Wow Silvia è identica a quella fatta da Luca. La tua descrizione della chantilly alla ricotta fa venire voglia di provarla,ma per il momento devo desistere....anche questa prelibatezza è in lista ...
    adesso fa troppo caldo per mangiare dolci.Qui a casa mia per il momento solo tanta verdura frutta e al massimo un pò di semifreddo

    RispondiElimina
  2. Francesca Bianchisabato, 25 giugno, 2011

    Silvia ma perchè questo dolce lo hai classificato come semifreddo?
    Si mangia a temperatura ambiente vero? E poi ,correggimi se sbaglio, i semifreddi non contengono gelatina in quanto l'unico elemento indurente è il freddo (lo dice Mont.)

    RispondiElimina
  3. Francesca sinceramente è l'unico posto che mi sembrava + appropriato,siccome c'è la base semifreddo.Tu dove lo metteresti?

    RispondiElimina
  4. Creerei una sezione :biscotti e piccola pastecceria.
    Se c'è base semifreddo non è necessariamente un semifreddo,che ne pensi? Sbaglio?

    RispondiElimina
  5. si hai ragionissimo non è un semifreddo ma neppure un biscotto o un mignon,non so forse creo una nuova etichetta:classici rivisitati che ne pensi?

    RispondiElimina
  6. Silvia potresti aprire la sezione "classici rivisitati" e la cannolata lì troverebbe il suo posto, ma che io ricordi Montersino non ha fatto molti classici rivisitati,quindi ti troveresti una sezione con pochi dolci da collocare.

    RispondiElimina
  7. e metterlo in torte cremose?oppure creare un'etichetta tiramisù e chantilly?

    RispondiElimina
  8. Si mi piace tiramisù e chantilly. Grande Silvia!

    RispondiElimina